DueRuote

Poimo: dal Giappone la moto gonfiabile

Poimo: dal Giappone la moto gonfiabile

Chiudi

Concepito da un’azienda e da due incubatori dell’università di Tokyo, è un veicolo per l’ultimo miglio che si porta in uno zaino e si gonfia in un minuto

Una piattaforma elettrica leggera con un corpo in poliuretano gonfiabile, che diventa un veicolo per percorrere l’ultimo miglio. È l’idea venuta alla giapponese Mercari 4RD che, assieme ai laboratori Kawahara e Niiyama dell’università di Tokyo ha progettato questo Poimo. Il corpo di Poimo è realizzato in poliuretano termoplastico (TPU) facilmente personalizzabile, si adatta a uno zaino quando è ripiegato e impiega poco più di un minuto per essere gonfiato (con una piccola pompa) in una pressione stabile e confortevole su cui sedersi.

PESA 5,5 CHILII componenti rigidi tengono conto di ruote, motore senza spazzole, batteria e manubrio con un controller wireless integrato e devono essere collegati al corpo gonfiato (che pesa 2,3 chilogrammi). Il peso totale di Poimo è di 5,5 chilogrammi, ma i ricercatori prevedono di ridurlo ulteriormente. Poimo può essere nuovamente sgonfiato e riposto nello zaino dopo l’uso.

TEST INCORAGGIANTII ricercatori hanno ricevuto ottimi feedback dagli utenti dei test Poimo in Giappone. Molti dicevano che era più solido di quanto si aspettassero, che era divertente guidare e che volevano usarlo con i loro figli. Ryuma Niiyama, uno dei principali ricercatori alla base del progetto, ritiene che dopo la fase del prototipo, Poimo possa essere molto più conveniente rispetto ai veicoli attuali, pur rimanendo modulare e personalizzabile. Il piano è di continuare a ottimizzare il sistema per ridurre al minimo il peso, massimizzare il comfort e la portabilità e determinare la fattibilità sociale e i prezzi attraverso ulteriori test.

Poimo: dal Giappone la moto gonfiabile

Vai sul sito di DueRuote.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close