MotoSkills

Domenica 26 luglio: Andiamo sui Monti Sibillini!

Siete pronti alla prossima uscita? Motoskills.it e In Moto vi danno appuntamento domenica 26 luglio, per un giro da veri motociclisti, fra Lazio e Umbria. Da Passo Corese, in provincia di Rieti, a Norcia, in provincia di Perugia. In mezzo la Valnerina, Cascia, Leonessa e il Monte Terminillo

Tornano le uscite motociclistiche della community di Motoskills.it e di In Moto. Dopo la passeggiata del mese scorso a Monte Livata, questa volta puntiamo all’Umbria, partendo da Roma; anzi, da Passo Corese, che è abbastanza vicino alla Capitale, ma in provincia di Rieti

Il percorso partirà dalla Statale 313, una strada ricca di belle curve che unisce Passo Corese con Terni. Quindi proseguiremo lungo la Provinciale 209 della Valnerina, che costeggia il fiume Nera, con scorci di rara bellezza. Infine la Statale delle Tre Valli Umbre, per raggiungere Norcia, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

A Norcia, godendo di un clima particolarmente gradevole grazie all’altitudine di 600 metri, ci fermeremo per mangiare in uno splendido casale, con un ampio spazio riservato a noi e alle nostre moto.

Percorso diverso per il rientro, nel pomeriggio. Si riparte con la Statale delle Tre Valli Umbre fino a Cascia, da dove devieremo per Leonessa. Giunti qui saliremo sul Monte Terminillo, valicando a Sella di Leonessa (1890 metri). Quindi scenderemo di nuovo a Rieti e da qui la Salaria in direzione di Roma.

Il casale dove ci fermeremo a pranzo
Il fiume Corno, nei pressi di Cascia (PG)
Il Rifugio Sebastiani, immediatamente sotto la Sella Leonessa, sul Monte Terminillo

Come sempre, la raccomandazione è di presentarsi per tempo, colazionati e benzinati. Il giro è lungo (250 km la parte da fare assieme) e impegnativo, e saremo un bel gruppo. La prima sosta benzina la faremo solo alla ripartenza da Norcia.

Si tratta di una passeggiata aperta a tutti e alla portata di tutti. Non un motoraduno. Piuttosto un invito a un’uscita fra amici. Per questo, come sempre, avvisiamo gli smanettoni che il ritmo di guida non sarà alto, e che si tratta di un’occasione per stare assieme a vecchi e nuovi amici in simpatia.

All’uscita parteciperanno anche i giornalisti di In Moto, e non mancheranno gli istruttori di guida sicura e di guida in pista, con i quali potrete parlare di tutto ciò che è moto!

Per quanto riguarda il vostro mezzo, l’uscita è aperta a qualunque moto o scooter di cilindrata tale da poter affrontare un giro così lungo su strade di montagna. Tutti i mezzi dovranno essere in regola con il Codice della Strada (ammessi ovviamente gli scarichi aftermarket, purché non eccessivamente rumorosi) e in ottime condizioni; in particolar modo per gomme, freni e luci.

Abbigliamento tecnico gradito. Quindi, giacca da moto con paraschiena, guanti, pantaloni lunghi e scarpe chiuse.

Manca l’appuntamento, vero? Ci vediamo a Passo Corese intorno alle 9.15. pronti per partire alle 9.45. A breve comunicheremo maggiori dettagli sia sul luogo dell’appuntamento che sul pranzo convenzionato. Nel frattempo iscrivetevi attraverso la mail info@motoskills.it.

E ora il percorso. Vi aspettiamo!

Un assaggio della strada che faremo. Ma con altri colori!
Il percorso dell’andata, da Passo Corese (RI) a Norcia (PG)
Il percorso del ritorno: da Norcia a Osteria Nuova (RI)

Home Forum 26 luglio (domenica): andiamo a Norcia

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #18383

      Mastic

      Amministratore del forum

      Norcia, Cascia, la Valnerina, il Terminillo. In mezzo un pranzo in un casale, al fresco.
      È la l’uscita di luglio, che noi di Motoskills.it organizziamo insieme a In Moto.
      Iscrizioni aperte, qui o su info@motoskills.it.

      Per andare alla presentazione dell’uscita, clicca QUI!

    • #18385

      ICE2000

      Partecipante

      managgia: perchè l’italia è stretta e lunga?????
      4.5 ore solo per arrivare a norcia? mi consolo che gran parte di quelle strade le ho già fatte

    • #18386

      zio franco

      Partecipante

      saliremo sul Monte Terminillo, valicando a Sella di Leonessa

      Varrebbe la pena solo per questi tratti,mi sembra di ricordare un test 😉

      Metti l’indirizzo del Casale che non si sa mai…

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Vai su MotoSkills

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button