MotoSkills

Domenica 26 luglio, Monti Sibillini: appuntamento e dettagli

Appuntamento al Bar dello Sport. Venendo da Roma lo trovate sulla via Salaria, a sinistra, non appena arrivate a Passo Corese. Ci vediamo qui, pronti per il nostro giro da motociclisti, che partirà alle 9.45.

Conto alla rovescia per il giro nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini organizzato da Motoskills.it e dalla rivista In Moto. Ci vediamo alle 9.15 al Bar dello Sport di Passo Corese, sulla via Salaria.

Sarà un giro lungo, che nell’arco della giornata ci porterà a percorrere oltre 250 km. Per questo sono importanti la puntualità e il serbatoio pieno all’appuntamento. Perché poi faremo benzina tutti assieme solo alla ripartenza da Norcia, dopo pranzo.

Qui l’appuntamento! (foto presa da Google)

Il nostro itinerario prenderà il via dalla Statale 313, una strada ricca di belle curve, che unisce Passo Corese con Terni. Quindi proseguiremo lungo la Provinciale 209 della Valnerina, che costeggia il fiume Nera, con scorci di rara bellezza. Infine la Statale delle Tre Valli Umbre, per raggiungere Norcia, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

A Norcia, godendo di un clima particolarmente gradevole grazie all’altitudine di 600 metri, ci fermeremo per mangiare al Casale degli Amici, con un ampio spazio riservato a noi e alle nostre moto.

Abbiamo concordato un menu che comprende: Antipasto con frittata, lasagne tartufate e pappardelle al cinghiale, dolce e caffè. Il tutto a 25 €. Doveste avere esigenze alimentari diverse, segnalatecelo, per concordare un menu diverso. Da bere… acqua! O al massimo bevande non alcoliche, perché poi si riparte con ancora tante belle curve!

Percorso diverso per il rientro, nel pomeriggio. Un pezzetto della Statale delle Tre Valli Umbre fino a Cascia, quindi devieremo per Leonessa. Giunti qui saliremo sul Monte Terminillo, valicando a Sella di Leonessa (1890 metri, portatevi qualcosa per coprirvi!), dove avremo una sosta caffè. Quindi scenderemo di nuovo a Rieti, e da qui la Salaria in direzione di Roma.

Il Casale degli Amici, dove pranzeremo a prezzo convenzionato
Il fiume Corno, nei pressi di Cascia (PG)
Il Valico di Sella di Leonessa, a 1890 metri, sul Monte Terminillo
La strada sul versante Nord del Monte Terminillo offre scorci inaspettati
Il nostro itinerario d’andata
Il nostro itinerario di rientro

Come sempre vi ricordiamo che sarà una passeggiata aperta a tutti e alla portata di tutti. Non un motoraduno. Piuttosto un invito a un’uscita fra amici. Per questo avvisiamo gli smanettoni che il ritmo di guida non sarà alto, e che si tratta di un’occasione per stare assieme a vecchi e nuovi amici in simpatia.

L’uscita è aperta a qualunque moto o scooter di cilindrata adeguata ad affrontare un giro così lungo su strade di montagna. Tutti i mezzi dovranno essere in regola con il Codice della Strada (ammessi ovviamente gli scarichi aftermarket, purché non eccessivamente rumorosi) e in ottime condizioni; in particolar modo per gomme, freni e luci.

Abbigliamento tecnico gradito. Quindi, giacca da moto con paraschiena, guanti, pantaloni lunghi e scarpe chiuse.

Abbiamo ovviamente bisogno di organizzarci e dobbiamo dare al ristorante il numero dei presenti. Vi chiediamo quindi di prenotare la vostra uscita entro venerdì 24 luglio scrivendo in quanti venite e con quante moto all’indirizzo info@motoskills.it. Comunicateci anche il vostro numero di telefono, per essere inseriti nel broadcast WhatsApp sul quale gireremo poi tutte le comunicazioni relative al giro.

Il giro ovviamente è gratuito, e sarà a vostro carico solo la quota per il pranzo. Oltre alla… benzina per la moto.

Vi aspettiamo!

P.S. L’immagine d’apertura di questo articolo rimanda a un altro giro da noi organizzato. Chi riconosce la strada?

[bbp-single-topic-id=18383]

Vai su MotoSkills

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button