MotoSkills

Richiamo per Piaggio MP3 e… (6 novembre 2020)

Tutte le case produttrici debbono periodicamente procedere a richiamare alcuni loro veicoli, per difettosità emerse successivamente alla commercializzazione. In questi casi la procedura prevede che contattino (di solito con una lettera) tutti i proprietari dei mezzi interessati, invitandoli a passare in una concessionaria per un controllo. In casi particolarmente gravi, quando il veicolo ha cambiato proprietario e non risultano gli estremi del nuovo intestatario neanche nel database della rete d’assistenza, alcune case fanno visure sulle targhe dei mezzi per i quali non riescono a risalire al proprietario. Ma dipende dalla gravità del rischio: procedure così lunghe e costose vengono messe in atto per problemi potenzialmente molto rischiosi, non per piccoli difetti per i quali il proprietario del veicolo può eventualmente rivolgersi spontaneamente alla rete di assistenza ufficiale. Per questo, chi non riceve la posta o ha acquistato una moto di seconda mano, se ha il dubbio che il suo mezzo possa essere soggetto a richiamo, può contattare l’ufficio clienti della casa costruttrice per chiedere informazioni, fornendo il numero di telaio del motociclo posseduto. NetBikers vi fornisce un elenco aggiornato dei richiami operati dalle case costruttrici e segnalati attraverso l’apposito sito gestito dalla Commissione Europea (Rapex). A livello nazionale le campagne di richiamo sono anche elencate, marca per marca sul sito del Ministero dei Trasporti, che pubblica un albo dei richiami, e un bollettino semestrale con tutte le campagne di richiamo. Per trovare tutte le segnalazioni pubblicate su Netbikers, potete usare l’hashtag #richiami nel nostro motore interno di ricerca, magari anche associandolo alla marca della casa che state cercando, o al modello di moto.

PIAGGIO

Numero della segnalazione: A12/01452/20

Modello: Mp3 350, Mp3 500, Mp3 300 Hpe, Mp3 300 Yourban

Tipo: e9*168/2013*11015*04, e9*168/2013*11015*05,e9*168/2013*11015*06, e9*168/2013*11015*07, e9*168/2013*11015*08, e9*168/2013*11015*09, e9*168/2013*11015*10, e9*168/2013*11086*00, e9*168/2013*11358*00, e9*168/2013*11358*01

Periodo di produzione: dall’ottobre 2018 all’ottobre 2019

Difettosità: La finitura superficiale in zinco di una parte dei raccordi terminali dei tubi flessibili dei freni può essere inadeguata. Ciò può comportare una corsa prolungata della leva del freno, aumentando il rischio di incidenti.

Paesi interessati: Italia (paese che ha segnalato il problema), Germania, Polonia

Per info: http://static.piaggio.com/recall/form-piaggio.html

HONDA

Honda CBR1000RR

Numero della segnalazione: A12/01454/20

Modello: CBR1000STL/SPL

Tipo: e4*168/2013*00126*00

Periodo di produzione: dal 17 dicembre 2019 al 2 agosto 2020

Difettosità: A causa di impostazioni inappropriate della coppia di serraggio, il perno del leveraggio di azionamento del cambio può allentarsi quando viene applicata una forte spinta per inserire il rapporto superiore. Durante l’uso continuo, il bullone si può rompere e il pedale del cambio può staccarsi, rendendo impossibile il cambio di marcia e quindi aumentando il rischio di incidenti.

Paesi interessati: Portogallo (paese che ha segnalato il problema), Germania, Grecia, Polonia, Slovenia.

Per info: https://www.hondaitalia.com/honda-service/campagne-di-richiamo – Codice interno richiamo: 3LH

ADLY

Numero della segnalazione: A12/01465/20

Modello: Quad 450

Tipo:

Periodo di produzione: dal maggio 2017 al giugno 2019

Difettosità: I bulloni dei dischi dei freni non sono stati avvitati a sufficienza a causa di un’insufficiente tenuta della filettatura. Di conseguenza, le ruote anteriori possono bloccarsi, aumentando il rischio di incidenti.

Paesi interessati: Germania (paese che ha segnalato il problema)

Per info: http://www.hercheemoto.com.tw – Codice interno di richiamo: SI#2019-01_450

SILENCE

Silence helmet
Silence helmet etichetta omologazione

Numero della segnalazione: A12/01453/20

Modello: MKT-99211-00

Tipo: E13 05 10297/J

Periodo di produzione: lotto n° 5387

Difettosità: La capacità di assorbimento degli urti del casco è insufficiente. Di conseguenza, l’utente può subire lesioni alla testa in caso di impatto. Inoltre, il prodotto non dispone di istruzioni nella lingua nazionale per l’uso sicuro del dispositivo. Il prodotto non è conforme ai requisiti del regolamento ECE 22-05. Il prodotto è ritirato dal mercato.

Paesi interessati: Lussemburgo (paese che ha segnalato il problema)

Per info:

Vai su MotoSkills

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button